sabato 14 novembre 2015

Il PRESENTE è il tuo FUTURO...

Un sacco di cose da dire... da dove partire?

dai numeri... mi sono sempre appassionato sin dall'infanzia dei NUMERI.
Tanto che dalla ricerca delle soluzioni sempre di problemi sempre più complessi, una materia molto interessante, divertente e sfida appassionante sono diventati gli SCACCHI.
Essi sono maestri di vita, perchè ti insegnano ad essere molto fermi, miti, pazienti, ti aiutano a valutare con calma le difficili posizioni, ti insegnano il fair play, la correttezza di comportamento verso gli altri con cui stai mettendoti alla prova nella sfida, insomma ti aiutano meglio a saper DISCERNERE!
La logica, la matematica aiutano l'intelligenza a rimanere attivi, svegli, competitivi, all'altezza della situazione, perchè usi la RAGIONE.... ma,

... c'è anche dell'altro, molto altro e più importante, assai più importante!!
Esiste il SENTIMENTO, la SENSAZIONE di quello che provi, di quello che VIVI, dentro e fuori, intorno a te!
Ecco la ricerca di quella parte di DIVINO che per tutta la vita cerchi intorno a te, ma alla fine scopri partire proprio dentro nel tuo INTERIORE più profondo!

Lentamente con molta pacatezza ed umiltà, ci si avvia verso un percorso di RIFLESSIONE interiore in stretto rapporto con il superiore.
Non saprai mai definirlo, perchè non credo nessun essere umano sia in grado di farlo, essendo la propria esistenza troppo limitata, ma questa ricerca ti incuriosisce, ti chiama a farsi meglio conoscere, ne vuoi sapere di più, sempre però con una certa umiltà, quel timor di Dio che ti dice quando non devi spingerti troppo oltre, perchè Lui ti accompagna sempre lungo il sentiero della vita, ma occhio a non prevaricarlo, perchè potresti bruciarti da solo...

Allora è quello il periodo della tua MATURITA' maggiore, che ti spinge a leggere e a documentarti sulla STORIA, sulla FILOSOFIA, sulla TEOLOGIA... sulla CULTURA e le sue molteplici sfaccettature oggi molto sviluppate in tutti i campi...

E il periodo di quella ricerca SPIRITUALE, di cui ognuno dovrebbe essere alla ricerca, ma non quando lo dicono gli altri, bensì quando anche la tua piantina è pronta per crescere e sorridere guardando fiducioso all'ambiente, all'altro tuo prossimo il vicino che hai accanto, nella tua scuola, nel tuo posto di lavoro, al futuro.

Quant'è difficile vivere in comunità, perchè ti CONFRONTI continuamente con gli altri, che sono sempre diversi e mai diversi in modo uguale...
ti accorgi che devi imparare a DIALOGARE per trovare un feeling, specie dall'inizio, perchè diventerà molto determinante per il rapporto con chi avrai a che fare...

Ed è allora che scopri quanto sia molto importante RAGIONARCI molto prima di ESPRIMERSI!!!
E' la COMUNICAZIONE il veicolo molto importante che ti permetterà di aprire o chiudere le strade qualsiasi sia l'evento che ti sta accadendo!!

Mi sono accorto in tutte queste riflessioni che davvero abbiamo molteplici SCUOLE nella vita che dovremo continuare a frequentare, ma la scuola di base ci ha solamente dato il via alle ricerche che dobbiamo affrontare quotidianamente nella VITA da soli e con gli altri, anche quando non siamo pronti o in grado di prendere in mano...
avremo bisogno innanzitutto di BUONI MAESTRI che ci insegnino le BUONE MANIERE, il BUON SENSO, la PAZIENZA, la MITEZZA ... e così via per appunto restare sempre in EQUILIBRIO di fronte alle situazioni di tutti i tipi, perchè ci vuole MOLTO TEMPO a COSTRUIRE le COSE specie se ci dedichiamo con tanto AMORE, e un attimo per distruggere tutto il buon fatto.

Allora non ci resta che sentirci UMILI e PICCOLI di fronte ad un GRANDE BISOGNO di AIUTO che viene solamente da Colui che ci ha creato...

... e se cominci a cercarlo quest' IMMENSITA' INFINITA ti aprirà gli occhi e ti farà vedere con STUPORE e MERAVIGLIA quanto è GRANDE e tu sei immensamente molto più... piccolissimo!!
Ecco il ridimensionamento di quell' IO troppo grande che in questo periodo storico l'umanità tende a farci diventare, sviando la vera NATURA dell'essere umano con tutte le sue fragilità.

Vuole forse la SCIENZA mettersi contro questa SPIRITUALITA'?
Certamente un uomo colto e saggio, anche se non credente non potrebbe per la sua intelligenza confrontarsi con qualcosa di indefinibile... no?
E' allora che l' ESPERIENZA della MONTAGNA è un'esperienza da vivere, perchè l'essere umano RITROVA tutto se stesso, trova PACE e ridimensionamento, coglie il vero NECESSARIO, MEDITA in SILENZIO sulla propria ESISTENZA ed AMMIRA un CREATO stupendamente costruito per allietarlo in questo passaggio doloroso che è quello terreno.

Trovi nel tuo CAMMINO qualche persona DIFFICILE?
E' perchè probabilmente è stata FERITA, e nel suo DOLORE non riesce da solo ad uscirne...
forse sei tu quello che lo può AIUTARE, non chiederti come e non cercare di essere un SALVAGENTE, bensì lasciati GUIDARE dal buon proposito di essergli VICINO,
perchè con il tuo AMORE, c'è qualcun ALTRO più grande di TE sopra che VEGLIA e che camminandovi vicino ed insieme vi porta verso la GUARIGIONE!!

Ecco la PREGHIERA, ecco che dovremo INVOCARE meglio e in maniera maggiore lo SPIRITO SANTO, perchè è quello che tutto VEDE e PROTEGGE, GUARISCE e ti GUIDA verso la strada giusta!

Ah quanto dovremo chiedere id conoscere meglio i 7 DONI dello SPIRITO SANTO:
- SAPIENZA
- INTELLETTO
- CONSIGLIO
- FORTEZZA
- SCIENZA
- PIETA'
- TIMOR DI DIO

Nessun commento:

Posta un commento